Tattica

Si definisce con la parola tattica l'applicazione di tutte le energie, conoscenze e capacità individuali dell'atleta nella competizione sportiva, al fine di ottenere la vittoria sull'avversario. Potremo anche dire che la tattica è l'applicazione pratica della tecnica nel combattimento, la scelta dei mezzi da parte dell'atleta sarà definito come pensiero tattico. La tattica assume un ruolo decisivo nell'ambito della competizione, massimale quando i due combattenti sono allo stesso livello.

I principi di cui tenere conto nella reale applicazione sono i seguenti:

Risorse
Consiste nel creare in modo cosciente e organizzato situazioni di squilibrio a nostro favore, per ottenere occasioni vantaggiose sia in azioni offensive che difensive.

Scelta del tempo
Tutte le iniziative e le esecuzioni tattiche devono essere svolte nel momento più opportuno, cercando sempre di sorprendere l'avversario o solamente con lo scopo di studiarne le reazioni. In questo caso il combattente dovrà agire attivamente e in maniera funzionale all'azione dell'avversario, piuttosto che subire l'attacco altrui.

Variabilità
Questo principio richiede che il combattente usi in modo attivo i mezzi tecnici a propria disposizione con azioni di sorpresa e creative, evitando una pericolosa ripetizione che potrebbe agevolare l'avversario.

Disciplina tattica
Consiste nel perseguire il piano tattico adottato, senza farsi trascinare da azioni impetuose e poco opportune che potrebbero mettere in discussione l'eventuale vantaggio e di conseguenza il risultato finale.