Settore giovanile

Particolare cura è riservata al settore giovanile, a cui sono dedicati orari e metodologie di allenamento apposite. In questo settore la pratica del Taekwondo accompagnerà il bambino nella scoperta del proprio corpo, aiutandolo a controllare la sua naturale esuberanza. Il maestro e gli istruttori seguono costantemente i giovani atleti per guidarli nella fase tecnico/atletica, ma anche infondendo in loro quei principi di lealtà, coraggio e perseveranza che sono alla base di questa disciplina.

Dai 6 ai nove anni si pratica attività ludico motoria, sviluppo delle capacità cognitive e di coordinazione che saranno rapportate in base all'età e al grado di cintura dei giovani allievi. In questo contesto potranno gareggiare in gare di abilità e muovere i primi passi nella categoria esordienti.
Questo è visto principalmente come un periodo di educazione al movimento del corpo, alla creazione di un'atmosfera che insegni ai bambini a rapportarsi nel gruppo, con rispetto condiviso delle regole.

Dai 10 ai tredici anni ci si dedica alla attività motoria di base e pre-agonistica con un allenamento graduale, partendo da tecniche semplici fino ad arrivare a quelle più impegnative e alla loro applicazione. L'apprendimento del Tae Kwon Do è proposto sulla base di una precisa sequenza che tiene conto dello sviluppo fisico e mentale dei giovani atleti. Il combattimento sportivo eseguito dai ragazzi sarà un momento efficace di studio e di verifica di tutte le qualità fisiche e tecniche acquisite, lo studio delle poomse si potrà sviluppare con buoni risultati.

Dai 14 anni in poi si passa allo studio dell'Arte Marziale e all'attività agonistica, per chi vuole cimentarsi, preparazione atletica di base e un allenamento specifico indirizzato al gruppo degli agonisti.


La consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, il desiderio di migliorarli accettando l'insegnamento di chi ha maggiore esperienza, la capacità di mettersi in gioco nell'affrontare le difficoltà, rappresentano un obiettivo comune per tutto lo staff del "Song Moo Kwan Cattolica" e sicuramente di ogni genitore.